La bottega del legno. Dove il sogno si unisce all’arte

Grazie all’antica tecnica dell’intaglio, a Pirri, Giorgio e Antonello Puddu creano sorprendenti cassepanche tradizionali.

Giorgio Puddu è il signore del legno, lo corteggia e lo conquista con una morbidezza capace di esaltarne le venature. Le essenze, nelle sue cassapanche (“sa cascia”), nei suoi scranni e nelle sue culle (“su barzolu”) sono sublimate grazie alle tecniche più fini che nell’intaglio trovano un’identità inaspettata.

L’erede di Giorgio si chiama Antonello. Anche lui èmastr’e linna” (maestro del legno), ricama il legno insufflandogli la vita. Li abbiamo incontrati nella loro bottega a Pirri, in piazza Italia, e siamo entrati in un mondo in cui il sogno si unisce all’arte.

«Ero bambino e guardavo mio zio nel suo laboratorio, creavo per i miei amici i giochi allora in voga. “Sa bardufula, la trottola con lo spago e “su barralicu a quattro facce. Poi c’erano “su fusili de canna e linna (il fucile di canna e legno), il cavallino ottenuto con canna (“su cuaddeddu de canna e de linna) e il cavallo a dondolo (su cuaddeddu santzia-santzia)».

Da allora non ha più smesso, perché alla gioia di creare non si rinuncia.